La fisarmonica verde

Date/Time
Date(s) - 20/09/2023 - 30/09/2023 - 5:00 pm - 6:30 pm


La fisarmonica verde<br /> di Andrea Satta<br /> Mondadori, 2022La fisarmonica verde – percorso multimediale tra lettura, scrittura e musica

– proposta di lettura e incontro con l’autore –

per ragazzi e ragazze di 5a primaria e le classi prime e seconde della scuola secondaria.

Il prossimo 8 Settembre 2023 ricorrerà l’ottantesimo anniversario dell’armistizio di Cassibile. La sera dell’8 settembre, in un famoso comunicato alla radio, il generale Badoglio rese noto l’armistizio, firmato il 3 settembre, e divenuto poi nella memoria collettiva uno dei momenti più tragici della storia nazionale.

Andrea Satta – pediatra, musicista, scrittore – ha pubblicato per Mondadori Ragazzi nel 2022 il libro “La Fisarmonica Verde”. In viaggio con il figlio Lao, l’autore ripercorre la storia di suo padre, nonno Gavino Satta di Sardegna: nonno Gavino, soldato italiano considerato traditore dopo l’8 settembre, viene costretto a salire su un treno e deportato a Lengenfeld, dove conosce fame, fatica e umiliazione. Il romanzo si propone come vero e proprio viaggio nella memoria, durante il quale Andrea scioglierà la matassa dei ricordi che legano tre generazioni.
Dal libro – edito nel 2022 – è nato uno spettacolo teatrale in scena nella stagione 2022/2023.

A settembre potrete incontrare l’autore presso la scuola Falcone Borsellino

Prenotate la vostra partecipazione all’evento e all’indirizzo e-mail di registrazione, riceverete data, orario e informazioni per poter partecipare.

Nel frattempo potrete scegliere di ordinare con uno sconto il libro presso le librerie di quartiere che aderiranno, oppure ordinare presso uno dei vostri canali preferiti il libro. Leggete il libro, fate i vostri approfondimenti, chiedete ai vostri nonni di raccontarvi dell’8 settembre del 1943, a settembre potrete gustare il racconto dello stesso autore e confrontare le vostre emozioni con lui e con i vostri compagni.

Vi aspettiamo!

Bookings

Bookings are closed for this event.

Location
IC Falcone e Borsellino, via Reggio Calabria

Categories

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *