Un anno di sperimentazione

IMG-20160609-WA0006La biblioteca Falcone e Borsellino 0-10 arriva al suo ultimo giorno di apertura ufficiale prima della pausa estiva.
Oggi pomeriggio i bambini del quartiere potranno entrare ancora una volta per prendere un libro in prestito per le vacanze, poi tiriamo dentro l’aula i cartelli “in corso d’apertura” e ci dedichiamo alla riorganizzazione. Su questo sito e negli scambi con amici e frequentatori forse non traspare ma le cose da fare ancora sono tantissime; alcuni dicevano: “perché in corso d’apertura? La biblioteca è aperta!” Ma la verità è che per dirsi veramente aperta una biblioteca, gli oneri sono tanti e devono procedere tutti di pari passo: i libri da catalogare, gli obblighi burocratici e assicurativi, le comunicazioni ufficiali, i mobili da montare, i software da acquistare e installare… aperta la biblioteca lo è, ma il progetto cui tanti si sono dedicati con passione e tanta tanta disponibilità è ancora nella sua fase embrionale. Questo è importante e ci aiuta ogni giorno a misurare nei piccoli passi in avanti e nelle tante soluzioni da adottare a difficoltà inattese, ci aiuta a misurare quanto si può fare, con quali mezzi, con quali risorse umane. Ci aiuta a capire un po’ meglio il nostro paese, ma anche tutte le persone che mettono energia e volontà per la piccola comunità, di cui la scuola è un centro involontario e focale. Ci aiuta a misurare e contarci, per ripartire con il nuovo anno scolastico con tutte le persone che vorranno e potranno sostenere il progetto biblioteca e con esso un pezzo di utopia verso cui vorremmo proiettarci: una città, un quartiere, una strada vivibile e accogliente per noi e i nostri bambini, in cui si possa costruire, con la forza dell’immaginazione, un posto migliore. Come direbbe Hemingway, un posto pulito, illuminato bene.
Se non potete venire a trovarci oggi pomeriggio, iscrivetevi al sito, fate girare questo messaggio sui social, Facebook Twitter, fateci contare quanti siamo in modo che uno dopo l’altro possiamo costruire una strada più lunga per la Biblioteca Falcone e Borsellino 0-10.

www.bibliofeb.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *