Festa della poesia 2018

La poesia è un atto di pace.
La pace costituisce il poeta 
come la farina il pane.

Pablo Neruda

 

Le associazioni Ass. Gen. Falcone e Borsellino e Libera Biblioteca PG Terzi sono molto liete di invitare tutti a partecipare alla nostra terza festa della poesia. Come nelle prime due edizioni, anche per quest’anno il 21 marzo, primo giorno di primavera e giornata internazionale della poesia, ci vedrà animare la strada davanti scuola in via Reggio Calabria, con lettura e installazione di poesie, per far fiorire le mura cittadine grazie alla bellezza dei versi e alla grande forza rigenerante della poesia.

MA quest’anno, il secondo in cui è pienamente operativa la nostra amata BiblioFeB, non potevamo non proseguire su quel percorso che ci avvicina ai libri e alla lettura con un vero programma da festival o da rassegna letteraria, tutto dedicato alla poesia.

Iniziamo il 20 marzo, con laboratori preparatori alle 17 e alle 18 in biblioteca, Origami e Marciapiedi che parlano

Proseguiamo il 21 marzo mattina con l’installazione fuori scuola di poesie e origami, stampate scritte sui muri. Siete ovviamente tutti invitati a partecipare e a portare la vostra poesia da appendere! Poesie per terra, sugli alberi, sui muri…

Proseguiamo nel corso della mattinata, in orario scolastico, con l’autrice Silvia Geroldi, promotore alla lettura grazie ai suoi laboratori di cartopoetica, che incontrerà alcune classi della scuola elementare della Falcone e Borsellino, e il pomeriggio in biblioteca i bambini e genitori frequentanti la BiblioFeb, alle 17:00, per presentarci il suo libro Haiku, poesie per quattro stagioni più una, edizioni Lapis.

Continuiamo giovedì 22 marzo, con un vero maestro di composizioni floreal poetiche, che spiegherà ai bambini l’arte giapponese dell’Ikebana. Con Andrea Grassi, Un fiore con amore.

Chiudiamo il 23 marzo i nostri festeggiamenti poetici con le nostre amate letture ad alta voce, a cura di Rosanna, filastrocche e rime per i più piccolini, il treno delle filastrocche.

Ce n’è per tutti i gusti poetici! Vi aspettiamo!

Scarica il programma completo