Che cos’è la festa della poesia

Da 5 anni noi genitori, nonni, zii e bambini dell'Associazione genitori Falcone e Borsellino organizziamo una vera e propria festa per la poesia, con la collaborazione della Libera biblioteca PG Terzi e dell’I.C. Falcone e Borsellino. Diciamo "festa" perché è un momento di gioia e partecipazione collettiva: la mattina del 21 marzo a scuola ricopriamo ogni perimetro, i marciapiedi, gli alberi, di poesie e in orario scolastico promuoviamo l'incontro con poeti e poetesse per accompagnare i bambini in territori poetici inesplorati.

Quest’anno, la festa della poesia non potrà svolgersi: la sospensione nazionale delle attività didattiche e la limitazione delle iniziative pubbliche e private per l'epidemia di Covid 19 ci impongono prudenza a tutela di tutti i partecipanti. Non vogliamo però mettere in pausa la "poesia", piuttosto vogliamo considerarla un'occasione per intensificare il piacere e il valore di questa festa, per riportare la poesia pienamente nelle nostre vite.

Iniziamo a festeggiare la poesia grazie a queste pagine, alle idee messe a disposizione dei volontari dell'Associazione, che ogni bambino e bambina, mamma e papà, a casa in questi giorni un po' sonnecchianti un po' preoccupati, possono far diventare autonomi "atti poetici". Vi presentiamo qui il nostro programma: potete prenderne il bene che volete e trasformare anche un solo giorno di distanza in un momento dedicato alla poesia nella vostra vita, per restituircelo e rendere la prossima festa della poesia la festa più bella di sempre!

Il 21 marzo è la giornata mondiale della poesia