L’ultimo viaggio del dottor Korczak e dei suoi bambini

Date/Time
Date(s) - 04/03/2020 - 5:00 pm - 6:15 pm


Appuntamento in Bibliofeb per uno speciale incontro con la casa editrice Orecchio Acerbo. Per grandi e piccoli lettori dai 9 anni.

A partire dall’albo illustrato Il dottor Korczak e i suoi bambini, racconteremo la figura dell’importante pedagogo, scrittore, medico Janusz Korczak (Varsavia 1878 – Treblinka 1942).
Parleremo dell’orrore della Shoah e della persecuzione delle persone ritenute inferiori nella Germania nazista, ma anche delle innovative teorie pedagogiche del Dottor Korczak, che sono alla base della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. Korczak, fondatore della Casa dell’Orfano a Varsavia, accoglieva i ragazzi in una comunità in cui essi potevano sperimentare il rispetto, l’attenzione, la piena considerazione dei loro bisogni e delle loro individualità. Per Korczak il bambino è una persona a tutti gli effetti, un soggetto di doveri/diritti e come tale a lui spetta la dignità di un suo posto nella società.
Nell’evento, condotto da Paolo Cesàri dell’editore Orecchio Acerbo, saranno utilizzate le pagine digitali dell’albo e scene del film di Andrzej Wajda.
L’incontro è rivolto a ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni.
Riteniamo che sarebbe molto importante che partecipassero anche i genitori, che avrebbero così la possibilità di condividere con i propri figli un’esperienza molto profonda.
A cura della casa editrice Orecchio acerbo, della Libera Biblioteca PG Terzi e dell’Associazione genitori “Falcone e Borsellino”. La prenotazione è gradita per una buona organizzazione dell’evento!

Con l’occasione saranno disponibili – in visione e al prestito – i nuoti titoli acquisiti del meraviglioso catalogo Orecchio acerbo.

Bookings

Bookings are closed for this event.

Location
IC Falcone e Borsellino, via Reggio Calabria

Categories

Comments are closed.